Top posts
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And the winner is... !
Dopo aver provato anche l'engine ogre di cui seguirà uno screenshot, ho deciso di usare Irrlicht. E' una scelta puramente personale in quanto mi trovo meglio con l'interfaccia di programmazione. Ogre è un engine che merita e ha alcune cose in più, ma...
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Terreni Esagonali
Come vengono trattati i terreni in un videogioco?. La forma più usata e diffusa di terreni per videogiochi prevede l'uso di heightmap. Non si tratta altro che di file che contengono informazioni sul terreno. Nei videogiochi il terreno non è altro che...
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Fasi di sviluppo di un engine 3D
La difficoltà nel creare un engine sta sia nel tipo di API utilizzate come base (DirectX o OpenGL) sia dalla completezza dello stesso. Più features verranno aggiunte maggiore sarà la difficoltà. Inoltre concetrarsi subito sulla creazione di funzioni grafiche...
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Torque 3D book: Preview and Review
PREVIEW: I'm currently reviewin a book about Torque3D (recently Torque was released as Opensource engine, and its license is more liberal than other engines like the one of Doom III, so is a good occasion to put your hands dirty with code): The book is...
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Test di altri engine
Mentre prosegue la realizzazione del mio engine, mi sono accorto che si limitava a provvedere un interfaccia di basso livello (molto più basso rispetto a quella dei convenzionali engine) così ho iniziato a passare in rassegna il web per scaricare tutti...
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Inizia a prender forma / Let's Start!
Il gioco sebbene sia ridotto all'osso inizia a prendere forma. Abbiamo i primi modelli creati con blender da un preziosissimo aiuto esterno. Il framework include gia alcune funzionalità carine ed è gia possibile salvare i dati del gioco in formato XML...
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Lezioni di Blender
Ho notato che trovare grafici 3D in realtà è molto difficile, così ci siamo ritrovati in due, io e The Fear of Darkness a condividere questo hobby. Il nostro videogioco. Lui è il nostro story boarder e scrittore di trame. Siamo ancora in fase di idealizzazione...
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Interpolatore bilineare, texture 2D
Oggi vedremo come funziona l'interpolazione bilineare. (Ve l'avevo promesso un paio di articoli fa ed ecco mantenuta la promessa). Prima di tutto dobbiamo avere ben chiaro il concetto di immagine. Un immagine (dal punto di vista del computer). Non è altro...
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Nuova sezione: grafica 2D e GIMP
Ne ho approfittato oggi per inaugurare la nuova sezione dedicata alla grafica 2D. Il programma usato è GIMP 2(.6.8). Un programma OpenSource nato inizialmete per Linux e portato su Windows dopo qualche tempo. E' tra i migliori programmi gratis per la...
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Octree Culling: Ottimizzare il rendering
A tutorial about Sudi's Octree advanced use is available / Un tutorial sull'utilizzo dell'Octree di Sudi è disponibile (you can find it in "Game Programming Tutorials" if the link is broken) / Controlla in "Game Programming tutorials" su alcuni browser...
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Di nuovo On-Line: Tile 2D e texture affiancabili
Dopo un piccolo periodo off-line avviso che italianGames è di nuovo operativo XD. Non stavo più nella pelle di poter rimettere le mani sul computer dopo il periodo di manutenzione. (Il Pc è stato riparato anche prima di quanto mi aspettassi). Per questo...
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IrrSolid 0.1.2: SDL e OpenGL
Ho pubblicato su source forge la seconda release pubblica per windows di IrrSolid. la 0.1.2. Ci sono varie novità tra cui: ulteriore ottimizzazione del generatore di numeri casuali Supporto per il layer engine SDL Supporto per OpenGL nuove macro di supporto...
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Nuova lezione di blender
Mentre il progetto va avanti e continuo a cercare collaboratori ho speso un paio di orette del tempo libero per scrivere un nuovo tutorial introduttivo su blender. Ho introdotto alcune nuove funzionalità che sono necessarie prima di imparare altre cose...
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500 visitatori. 1000 pagine viste
Un grazie a tutti quelli che hanno visitato il nostro blog. Abbiamo raggiunto la quota di 500 visitatori unici. Purtroppo per ora non sono ancora riuscito a mettere sulla home page del sito un contatore automatico. Spero che con l'evoluzione della piattaforma...
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Link esterni aggiunti
Dopo un accurata riflessione ho deciso di iniziare ad aggiungere dei link esterni al mio sito. C'è stato un dubbio atroce perchè in fondo non tutto quello che linko potrebbe essere relazionato alla creazione dei videogiochi. Però ci vuole una pausa no?...
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DevIL Inside!
--- Da brivido, finalmente dopo un lungo pellegrinaggio ritorno rinvigorito dall'odore di sangue e di guerra. Epiche battaglie tra demoni e umani hanno anticipato il mio arrivo, ma infine sono giunto. Unico superstite del campo di battaglia? Ogni umano...
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Cercasi collaboratori
E' iniziata la ricerca di collaboratori per quanto riguarda la parte grafica e la storia del videogioco. Se siete interessati a partecipare al progetto iscivetevi alla newsletter del blog. In questo modo riceverete anche il mio indirizzo email per potermi...
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Maintenance / Manutenzione
A causa di problemi al PC, sono costretto a portarlo in manutenzione. Dati i tempi normalmente necessari prevedo che ritornerò per Aprile. Ci saranno nuovi contenuti, tutorial e forse anche alcuni giochi. A presto. ;-) Due to recent PC problems, I have...
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1000 Visitatori: Tutorial request
Un mille grazie a tutti voi che vi siete imbattuti in questo sito e l'avete trovato interessante continuando a seguirmi. Per festeggiare inauguro la nuova sezione: Richiesta Tutorial ( click Here ) . Se avete domande che volete porre e sono inerenti alla...
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italianGames su google
Qualche giorno fa ho deciso di usare gli strumenti webmasters di google per comunicare l'esistenza del mio sito (che peraltro google aveva gia trovato usando probabilmente i links di over blog). Siccome avevo da poco pubblicato la nuova sezione su IrrSolid,...
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Aperto anche il forum!
Finalmente ho aperto il forum. Ho valutato la possibilità di crearlo da zero usando phpBB e anche il software Joomla. Ma poi ho visto che ci voleva parecchio tempo. Quindi ho scelto una piattaforma che mi permettesse di creare il forum riducendo al minimo...
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Nuovo Blog?
Come voi tutti sapete, gestire un blog che parla di videogiochi non ha quasi senso se si pensa di trasformarlo in una fonte di reddito. Ci sono vari motivi alla base di ciò. Primo fra tutti è il gran numero di appassionati (sia giocatori che sviluppatori)....
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C++11 la nuova frontiera della programmazione
Finalmente dopo parecchi anni, il linguaggio C++ è stato migliorato introducento nuove features che permettono di scrivere programmi più veloci e più "typesafe". Senza contare l'introduzione di nuove librerie standard che permettono features avanzate...
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Compressed Textures per Irrlicht
Sono spiacente per la recente inattività ma ho speso un pò di tempo per alcuni progetti veramente interessanti. Irrlicht è sempre stato uno dei miei motori grafici preferiti, la cui carenza più grave era la mancanza di un supporto per le Textures compresse....
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About me
Per chi fosse interessato nel propormi qualche lavoro o vorrebbe che partecipassi ad un suo progetto metto il link al mio "Portfolio Online". Come si può intuire non sono un web designer, quindi anche il mio portfolio è stato creato usando una piattaforma...