Test di altri engine

Pubblicato il da Demone Rosso

Mentre prosegue la realizzazione del mio engine, mi sono accorto che si limitava a provvedere un interfaccia di basso livello (molto più basso rispetto a quella dei convenzionali engine) così ho iniziato a passare in rassegna il web per scaricare tutti gli engine disponibili gratuitamente e vedere quali prestazioni sono in grado di offrire per le mie esigenze. Generalmente gli sviluppatori di VG preferiscono interfacce di livello un po più alto, specie per giochi complessi come quelli in 3D. Questo mese sarà dedicato all'utilizzo di Irrlicht, libreria dichiarata come "lighting fast" e quindi teoricamente una di quelle con migliori prestazioni. Attualmente sto provando a vedere se riesco a piegare al mio volere il multi texturing di Irrlicht. Anche se in realtà l'engine che sa fare questo in maniera migliore dovrebbe essere Ogre3D ne approfitto per spremere un po anche irrlicht (ormai alla release 1.7.1) che almeno a un primo impatto non si comporta molto bene nel mischiare texture differenti.

 

Il motivo di tale scelta è semplice. Fa risparmiare un sacco di tempo, e devo dire che dopo essermi cimentato a realizzare un engine per alcuni mesi, usarne uno gia pronto è molto più divertente di prima. Ecco alcuni screen scattati durante alcuni esperimenti con Irrlicht:

 

http://img101.imageshack.us/img101/4894/related.jpg

 

http://img29.imageshack.us/img29/3138/2related.jpg

Con tag Project Related

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post