(ITA) Irr Solid - la tua prima libreria per i giochi

Are you looking for the english version of this tutorial? (   )

 


 Licenzed under Creative Commons shareAlike noncommercial 2.5 by Dario "Demone Rosso".

 

Non esiste modo più semplice per iniziare a creare un videogioco che usare IrrSolid. IrrSolid non è altro che un gioco template. Un template non è altro che una struttura pre-esistente. Nulla di più facile da utilizzare. Per prima cosa andate al sito ufficiale di codeblocks ed installate l'ultima versione per il vostro sistema operativo:

 

CODE::BLOCKS

 

Se avete Windows vi consiglio il download più grande (quello con mingw incluso)

Dopodichè seguite l'installazione standard. Avete installato Code::Blocks?

 

Bene ora andate nella mia pagina di source forge : per prima cosa scaricatevi il pacchetto "OpenAL_inst". contiene gli installer per tutti i sistemi operativi della famosa liberia audio OpenAL. Tutto quello che fa, è aggiungere il file "OpenAL32.dll" alla vostra cartella di sistema e può essere disinstallato facilmente dalla schermata applicazioni installate. (vale per windows non so come funzioni sugli altri sistemi operativi).

  

SOURCEFORCE_IRRSOLID

 

Dopodichè scaricate l'ultimo pacchetto disponibile per il vostro sistema operativo (attualmente è "IrrSolid 0.1.1-Win32" se il vostro computer ha windows). Sia il pacchetto che l'installer di OpenAL si trovano sulla mia pagina di source forge (in alternativa potete scaricare OpenAL dal sito ufficiale).

 

Avete il pacchetto? Bene ora non vi resta che scompattarlo in una cartella. Aprite la cartella. Avrete davanti una schermata tipo questa (potrebbe cambiare un pochino in futuro, ma più o meno dovrebbe essere così):

  

 

Aprite la cartella "ISGF - Compile", vi troverete davanti qualche file:

 

 

 aprite il file .cpb (se avete installato correttamente code blocks vi apparirà la schermata di codeblocks).

 Dovete cercare la casellina "Build target:" e aprire il menù a tendina che vi è subito di fianco:

 

 

Ora vedrete che ci sono varie opzioni, a voi interessano solo 2 opzioni: quelle del vostro sistema operativo. (Quindi  se usate Linux vi serviranno solo le opzioni di Linux, se invece usate Windows vi interessano solo le opzioni dove c'è scritto Win32).

 

Ora create la vostra libreria, selezionate una delle 2 opzioni e compilatela:

  

 

Per compilarla dovrete solo cliccare sul piccolo ingranaggio (build). Ora ripetete l'operazione per l'altra opzione. Ovvero se prima avevate scelto "Release Win32-Static" ora scegliete "Debug Win32-Static" (e viceversa), infine compilate anch'essa. Vi state annoiando? niente paura il gioco è quasi fatto ;-).

 

Chiudete la schermata di C::B e aprite la cartella "MyGame with IrrSolid":

 

 

Ora vi troverete davanti qualche file,, aprite sempre il file di progetto c::b (quello che finisce con .cbp)

 

 

Ora si aprirà di nuovo la schermata di code::blocks. Aprite di nuovo lo stesso menù a tendina. Ci saranno delle opzioni diverse, sceglietene una qualunque per il vostro sistema operativo.  

 

 

 

Ora cliccate sul pulsante "Build and Run"

 

 

Se tutto ha funzionato correttamente ora dovreste vedere una finestra blu/grigia e sentire una musica di sottofondo. Bene vi sembra poco? In effetti è poco. Ma mi ricordo che quando ero alle prime armi con la programmazione avrei dato un braccio per mettere le mani su qualcosa di simile a IrrSolid quindi spero apprezzerete questo mio piccolo contributo. 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: