And the winner is... !

Pubblicato il da Demone Rosso

Dopo aver provato anche l'engine ogre di cui seguirà uno screenshot, ho deciso di usare Irrlicht. E' una scelta puramente personale in quanto mi trovo meglio con l'interfaccia di programmazione. Ogre è un engine che merita e ha alcune cose in più, ma è anche leggermente più pesante(solo in termini di RAM a quanto ho visto, non di CPU). Inoltre non ho ancora esperienza sufficente nell'uso di ogre per poter maneggiare agevolmente l'utilissimo sistema di plugin per cui non ho intenzione di complicarmi troppo la vita. Fare un videogioco deve essere un piacere se comincio ad imparare tutto su ogni engine non verrà mai fatto nessun gioco (perchè sono veramente vasti ed è quasi impossibile imparare tutto, anche perchè sono in continuo cambiamento ed evoluzione).

Userò Irrlicht e cercherò di approfondirne una piccola parte (più che sufficente per fare un videogioco).

Mentre ho cancellato dal programma degli engine da provare Crystal Space, per mancanza di tempo ( Altro engine FORSE con più possibilità di entrambi che viene distruibuito in un pacchetto che comprende varie utilità integrate come la gestione di entità e la connessione via internet ).

 

Ecco uno screen di Ogre (è l'esempio di default niente di speciale comunque, la grafica è bruttina solo perchè il modello è stato curato non eccessivamente. La qualità grafica dipende maggiormente dai modellatori e in minima parte dai programmatori, anche se ovviamente ci auguriamo tutti di riuscire a fare un gioco con un aspetto generale che sia almeno la metà di questo. A criticare sono tutti buoni ma poi non è così facile in realtà ^^):

http://img580.imageshack.us/img580/2618/ogre02.jpg

Con tag Project Related

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post